PALESTRA SICURA
Il progetto Palestre Sicure - Prevenzione e Benessere è compreso nel Piano nazionale d’azione 2008 contro le dipendenze, e nasce dall’esigenza di prevenire e contrastare tra i frequentatori delle palestre e dei centri di fitness l’utilizzazione e la diffusione delle sostanze dopanti, promuovendo un modello di buona gestione complessiva mirato al miglioramento dello stato di salute e di benessere degli utenti.
Più in generale, il progetto si propone di valorizzare il ruolo di tali centri nella promozione di un’attività che tuteli la sicurezza degli utenti e che miri alla promozione di uno stile di vita sano. Esso è stato definito nel pieno rispetto delle norme specifiche già emanate in materia da alcune Regioni, nonché nel rispetto degli obiettivi del Programma quadro Guadagnare Salute, coordinato dal Ministero della Salute con il contributo di nove dicasteri, finalizzato a rendere più facili le scelte salutari e di promuovere campagne informative che mirino a modificare comportamenti inadeguati che favoriscono l’insorgere di malattie degenerative di grande rilevanza.
Per questo, al fine di valorizzare il ruolo delle attività motorie come strumento di benessere psico fisico degli individui giovani e meno giovani, nel rimandare al livello regionale la fase applicativa dell’intero progetto si individuano gli Assessorati e i Dipartimenti responsabili delle politiche per la Salute (con possibili eccezioni) come principali esecutori e coordinatori delle azioni previste. Sulla base di ciò, inoltre, nell’implementazione delle fasi per il raggiungimento degli obiettivi, il settore della Sanità svolgerà un ruolo fondamentale sia in termini di verifica e controllo verso le Palestre aderenti, sia in riferimento ad azioni di sensibilizzazione dei cittadini verso modelli corretti e sani di attività motoria e sportiva.
Obiettivi generali
Il progetto va inteso come una rilevante opportunità di intervenire su una molteplicità di aspetti riconducibili a due macrobiettivi:
1. la qualità e la sicurezza delle esercitazioni proposte agli utenti;
2. la promozione tra gli stessi di uno stile di vita sano.
Guarda il manisfesto Palestra Sicura cliccando sul link in alto nella pagina
Per ricevere le ultime novità e restare in contatto inserisci la tua email
Bellissima struttura e un staff fastastico fatto di persone speciali
Un luogo dove lo stress rimane fuori dalla porta!! Complimenti a tutto lo staff!!
Una struttura veramente elegante, ristorante bellissimo, pizza ottima. Ci tornerò sicuramente. Location 10 e lode. Complimenti
Ottimo sotto tutti i punti di vista è da anni che lo frequento e non sono mai rimasta delusa
È la mia isola felice, dove con tutta la famiglia ci si rifugia per intere giornate.
Un grande club con piscine campi da tennis e da calcio e campi da golf oltre ad avere un ottimo ristorante con ampi parcheggi vicinissimo al centro di Carpi e servito anche da autobus. Per me uno DRI migliori clubs nella provincia di Modena e non solo.